lunedì 5 aprile 2010

Ascetica - Ascetismo

L'Ascetismo consiste nell'esercizio delle virtù cristiane per attuare l'unione dell'anima con Dio, per quanto è possibile su questa terra. I Greci conoscevano un'ascesi fisica (l'atletica) e un'ascesi intellettuale e morale come quella per es. degli Stoici e dei Neoplatonici, per liberare lo spirito dai vincoli delle passioni e delle cose materiali.
L'Ascetismo cristiano è definito da Cristo medesimo, che invita alla rinunzia, all'abnegazione, alla lotta per la conquista del cielo. Gli Apostoli e i Santi di ogni tempo hanno compreso la lezione e l'hanno attuata in pieno imitando l'esempio di Gesù Cristo.
S. Tommaso (Summa Theol. II-II, q. 24, a. 9) ha tradotto in uno schema, rimasto poi classico, tutto l'Ascetismo cristiano. L'Ascetismo secondo l'Aquinate tende a rendere perfetto l'uomo nei rapporti con Dio: questa perfezione si matura per via di amore in tre fasi consecutive: 1.a quella dei principianti, che consiste nel distaccarsi dal peccato, reprimendo le passioni, specialmente la concupiscenza (e qui s'inserisce l'esercizio della mortificazione del corpo e dei sensi); 2.a quella dei progredienti ossia del progresso nel bene (fase positiva) con l'esercizio di tutte le virtù sotto l'impulso e il dominio della carità; 3.a quella dei perfetti propria di coloro che avendo trionfato del peccato sono padroni di se, tenendo soggette le passioni, e quindi aderiscono a Dio col fervore della carità e in Lui pregustano la felicità del Paradiso. Questi tre gradi sono denominati anche le tre vie: purgativa, illuminativa, unitiva. Mirabile trattato ascetico sono gli Esercizi spirituali di S. Ignazio di Loyola.
Fu detto a cuor leggiero che l'Ascetismo cristiano mortifica e deprime lo spirito, avvilisce l'uomo e lo estrania dalla vita; la risposta più efficace è il semplice elenco dei grandi asceti, che toccando le più alte sfere della perfezione cristiana, hanno impresso orientamenti nuovi nella vita dei popoli: si pensi a S. Benedetto, a S. Bernardo, a S. Francesco d'Assisi, a S. Domenica, a S. Caterina da Siena, a S. Ignazio, a s. Teresa.




"Cardinale Pietro Parente; Mons. Antonio Piolanti; Mons. Salvatore Garofalo: Voci selezionate dal Dizionario di Teologia Dogmatica". ASCETICA - ASCETISMO (mi esercito): l'Ascetica è la scienza della perfezione cristiana. Essa si fonda sul dogma, da cui trae luce e vitalità; suppone la morale e la sorpassa conducendo l'uomo dall'osservanza della legge a quella dei consigli evangelici (povertà, castità, obbedienza); si distingue dalla Mistica (v. questa voce), a cui prepara.


Nessun commento: